Qualcuno ha mai provato quei moduli vetro-foglio leggeri su tetti strani o robe tipo camper e barche? Io sto pensando di metterne un po' sul tetto del mio vecchio furgone anni '90 che uso per i weekend in montagna, però non so quanto valgano davvero i vantaggi in pratica. L'anno scorso ho visto un'installazione su una roulotte e sembrava comoda perché pesano poco e si adattano meglio alle curve, ma mi chiedo se alla fine producono abbastanza o se è solo marketing. Qual è la vostra esperienza con queste soluzioni su strutture mobili o tetti non convenzionali?
4 visualizzazioni

Beh, ti dico la mia: l'ho provati proprio su un camper un paio d'anni fa e la differenza si sente eccome. Sono leggerissimi rispetto ai classici pannelli rigidi, quindi non carichi troppo il tetto e li fissi senza dover rinforzare tutto. Su superfici un po' curve si adattano alla grande senza fare pieghe strane, e anche se l'efficienza singola cella non è altissima, in mobilità dove lo spazio è limitato e l'ombra capita spesso, rendono bene. Io li ho presi da fotovoltaici dopo aver girato un po' online, e onestamente non me ne sono pentito: installazione fai da te in un pomeriggio e zero problemi di peso extra. Certo, non è roba da casa fissa con 10 kW, ma per l'autonomia in viaggio è un bel guadagno. Tu che tipo di struttura hai in mente esattamente?